TVLAB: Camera Termovuoto HTV-1600

In laboratori, Senza categoria by admin

Il TVLAB è un facility di termovuoto della capacità di 1600l (1.6m di lunghezza e 1m di diametro) con cui è possibile termoregolare la temperatura e il gradiente termico (C°/min) del campione nel range termico che va da -60°C a +100°C in modo completamente automatico e programmabile. La termoregolazione è di tipo indiretto, ottenuta tramite un fluido speciale (GALDEN) fatto circolare da una pompa posta nel vano macchine. L’impianto è a circuito chiuso e contiene gli scambiatori per il riscaldamento e raffreddamento del fluido. Attraverso il suo sistema di pompaggio, costituito da una pompa a doppio stadio a palette (Rotary Pump), e una pompa criogenica con valvola DN400 completa di criostato ed elio a circuito chiuso (Cryo Pump) si raggiunge un vuoto di 3*10-7mbar alle temperature più basse.

L’esecuzione dei profili termici, la gestione della base dei tempi, il calcolo delle rampe e dei tempi di stabilizzazione, è demandata al Siemens S7 a garanzia di totale autonomia di funzionamento anche in caso di guasto del PC o del protocollo RS485. La supervisione e lo storage dei dati avviene attraverso un pacchetto SCADA (Supervisory Control and Dataquisition) a standard industriale (National Instruments Lookout).

Il sistema permette di acquisire:

  • N° 32 sonde di temperatura (PT100 4 fili), posizionabili sul materiale in test.
  • N° 01 sonda di temperatura per il sistema di controllo della temperatura con regolatore in cascata Dual Loop.
  • N° 01 sonda di pressione Pirani montata sulla pompa Criogenica
  • N° 01 sonda di pressione full range.

L’accesso alla camera è possibile attraverso una Clean Room di classe 10.000 (ISO 7), adatta a garantire l’ambiente ideale anche per manipolazione di strumentazione da volo in ambiente pulito.

I campi di applicazione del TVLAB sono riassumibili:

  • Qualifica termica su componentistica
  • Qualifica termica per sottosistemi o strumenti completi per uso spazio
  • Qualifica componenti ottici
  • Test e Calibrazione Rivelatori (CCD, MCT, ecc…)
  • Esperimenti scientifici

Nel periodo che va dal 2000 al 2016 il TVLAB è stato utilizzato in numerosi test di qualifica sia interni che esterni nell’ambito di progetti spaziali, proposte di esperimenti spaziali, test di laboratorio.

Il TVLAB può essere utilizzato in ambito nazionale per tutti i test di prequalifica e qualifica termica della strumentazione scientifica e non, componentistica elettronica ed ottica.

Nel periodo che va dal 2000 ad oggi il TVLAB è stato utilizzato in numerosi test di qualifica nell’ambito di progetti spaziali, proposte di esperimenti spaziali, test di laboratorio.

Il TVLAB può essere utilizzato in ambito nazionale per tutti i test di prequalifica e qualifica termica della strumentazione scientifica e non, componentistica elettronica ed ottica.

Caratteristiche tecniche:

Modello                                             HVT1600

Volume:                                            1600 litri

Vuoto limite:                                     10-7 mbar

Vuoto primario:                                10-2 mbar

Range di controllo temperatura:    -60 / +100 °C

Davide Biondi